PNRR - Animatori digitali 2022-2024 D.M. n. 222/2022 formazione del personale interno M4C1I2.1-2022-941-P-5640

Animatore digitale: formazione del personale interno

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all'interno della scuola, consistenti in attività di formazione di personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base dell'individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso l'utilizzo della piattaforma "Scuola futura". Le iniziative formative si svolgeranno sia nell'anno scolastico 2022-2023 che nell'anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E' previsto un unico intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell'investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell'innovazione didattica e digitale nelle scuole.

Il nostro progetto prevede sue inizaitive:

  1. Corso di Excel di base - concluso
  2. Authoring tools per la creazione di contenuti interattivi 

Gli authoring tools sono software informatici progettati per consentire agli utenti di creare e ampliare una vasta gamma di contenuti interattivi, come corsi di formazione online, simulazioni, presentazioni, giochi educativi e molto altro ancora.
Ecco alcuni modi in cui gli authoring tools possono essere utilizzati:
a) Creazione di corsi di formazione online: gli authoring tools possono essere utilizzati per creare corsi di formazione 
interattivi e coinvolgenti, che possono essere distribuiti online o offline. Questi strumenti offrono una varietà di 
modelli e template pre-progettati, che possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche del corso.
b) Sviluppo di simulazioni: gli authoring tools possono essere utilizzati per creare simulazioni realistiche di situazioni 
reali, come ad esempio la gestione di un progetto o la risoluzione di un problema tecnico. Queste simulazioni possono essere utilizzate per formare gli studenti su come affrontare situazioni complesse in un ambiente sicuro e controllato.
c) Creazione di presentazioni interattive: gli authoring tools possono essere utilizzati per creare presentazioni interattive che catturino l'attenzione del pubblico e facilitino l'apprendimento. Questi strumenti offrono una varietà di funzionalità interattive, come quiz, sondaggi e giochi, che possono essere utilizzati per aumentare l'impegno del 
pubblico e misurare la comprensione dei concetti.
d) Sviluppo di giochi educativi: gli authoring tools possono essere utilizzati per creare giochi educativi che insegnino concetti complessi in un modo divertente e interattivo. Questi giochi possono essere utilizzati per aumentare l'impegno degli studenti e migliorare la loro comprensione dei concetti.
e) Personalizzazione dei contenuti: gli authoring tools offrono una varietà di opzioni di personalizzazione, che consentono agli utenti di creare contenuti che riflettano il loro stile e la loro voce. Questi strumenti offrono una varietà di opzioni di formattazione, come font, colori e immagini, che possono essere utilizzate per creare contenuti che si adattino al pubblico di riferimento.

PROGRAMMA DEL CORSO: 

Lun., 22.04 2024 16:30-19:30
Creazione layout di base
• Uso del testo di base
• Dimensione del testo predefinita e formattazione degli elenchi puntati
• Lavorare con le immagini
• Utilizzare le forme per il design
• Utilizzo delle forme di base
• Raggruppare i contenuti
• Stilizzare le pagine con i livelli
• Usare i diversi personaggi-tutor
• Lavorare con gli stati e le pose degli oggetti
• Esplorare gli oggetti predefiniti rimanenti
Lun., 29.04 2024 16:30-19:30
Lavorare con media esterni1
• Lavorare con le immagini della libreria dei contenuti
• Utilizzo di illustrazioni, icone e video dalla libreria dei contenuti
• Uso dell'audio esterno
• Aggiunta di punti di riferimento per l'audio
• Aggiunta di video al progetto
• Utilizzo di didascalie e altre funzioni di accessibilità
1 Durante il corso, faremo uso dell'intelligenza artificiale per generare immagini e realizzare brevi filmati, tenendo 
sempre presente l'importanza dei diritti d'autore e garantendo il rispetto delle leggi e delle normative vigenti in 
materia di proprietà intellettuale.
2
Lun., 22.04 2024 16:30-19:30
Animare le pagine
• Transizione tra le pagine
• Uso della timeline per l'animazione
• Uso delle animazioni di ingresso e uscita
• Aggiunta di percorsi di movimento di base
• Esplorazione di diversi tipi di percorsi di movimento
• Utilizzo di diversi trigger per i percorsi di movimento
• Lavorare con percorsi di movimento multipli
Lun., 06.05 2024 16:30-19:30
Creare dei quiz
• Utilizzo di domande Vero/Falso
• Aggiunta di domande a scelta multipla
• Utilizzo di domande a risposta multipla
• Domande a risposta multipla
• Domande a tema
• Creazione di una pagina dei risultati
• Domande a punti caldi
• Domande libere
• Domande a forma libera con trascinamento
Lun., 20.05 2024 16:30-19:30
Creare contenuti interattivi
• Aggiunta e rimozione di trigger
• Creare un'interazione con una scheda
• Esplorazione di varie azioni
• Approfondimento sul momento in cui si verifica un trigger
• Impostazione visiva del trascinamento
• Trascinamento su trigger personalizzati
• Trascinamento sui trigger
Lun., 27.05 2024 16:30-19:30
Uso delle variabili
• Introduzione alle variabili
• Variabili di testo, numero e vero/falso
• Regolazione dei valori delle variabili
• Utilizzo di una condizione
• Utilizzo di più condizioni
• Creazione di un quadrante
• Aggiunta di un cursore
• Aggiornare le immagini con la manopola
Lun., 03.06 2024 16:30-18:30
Uso dei player
• Regolazione dei pulsanti del lettore
• Creazione di un pulsante giocatore personalizzato
• Regolazione della visibilità della barra di visualizzazione e del livello di pagina
• Regolazione del menu
• Modifica del colore e degli effetti del lettore
• Regolazione delle etichette e delle impostazioni predefinite del lettore
• Sezioni Risorse e Glossario
• Flusso di lavoro della traduzione
Pubblicazione del corso
• Pubblicazione

RELATORE: prof. Paolo MAGNANI

il corso si svolge ONLINE

Iscrizioni su SCUOLAFUTURA id. 250337