le verifiche delle competenze ad integrazione del curricolo di studi
VERIFICHE DELLE COMPETENZE AD INTEGRAZIONE DEL CURRICOLO DI STUDI
Le verifiche delle competenze ad integrazione del curricolo vengono richieste e sostenute da chi intende effettuare il passaggio da un percorso di studi ad un altro (per es. chi è possesso della promozione al 3° anno di un Liceo può chiedere di sostenere gli esami integrativi per essere ammesso al 3° anno di un Indirizzo dell’Istituto Tecnico, etc..)
Tempi e modalità per il nostro Istituto sono regolamentati secondo quanto previsto dal Regolamento d’Istituto -Passaggi da altre scuole - al quale si rimanda (vedi allegato).
Si ricorda comunque che:
Gli studenti con giudizio sospeso nella scuola di provenienza devono sostenere le verifche per il recupero del debito prima di svolgere gli esami integrativi.
Gli studenti che intendono effettuare il passaggio da un percorso di studi ad un altro possono sostenere le verifiche per l’accesso alla classe per la quale hanno la promozione. Pertanto gli alunni che non hanno conseguito la promozione possono sostenere le verifiche delle competenze ad integrazione del curricolo soltanto per la classe corrispondente a quella frequentata con esito negativo.
Modalità di presentazione della domanda
Gli studenti che intendono chiedere il passaggio da un altro percorso di studi - diverso da un Istituto Tecnico Tecnologico (vedi Regolamento d'Istituto) - devono presentare domanda corredata dalla documentazione del percorso svolto (pagelle o certificati con valutazioni ed eventualmente programmi di disciplina).
Gli studenti che hanno giudizio sospeso devono comunque presentare la domanda per le verifiche delle competenze in allineamento al curricolo, la cui accettazione è subordinata al superamento del debito/i nella scuola di provenienza.
Lo staff di Dirigenza, valutato il percorso scolastico, sulla base della documentazione presentata, stabilirà gli insegnamenti per i quali è necessario sostenere le verifiche delle competenze che verranno comunicate alle famiglie.
La sessione delle verifiche delle competenze ad integrazione del curricolo si svolge a settembre prima dell’inizio delle lezioni.
Una volta superati le verifiche delle competenze ad integrazione del curricolo le famiglie devono procedere all’iscrizione presso l’Istituto Deledda Fabiani presentando il nulla osta della scuola di provenienza (obbligatoriamente almeno la richiesta di nulla osta presentata alla scuola di provenienza).
La modulistica necessaria è disponibile alla voce: Servizi - Famiglie e studenti- Modulistica studenti e famiglie
Da dove studiare? Programmi e libri di testo: