CP_15_Utilizzo dei cellulari a scuola

AL PERSONALE, AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE

CIRCOLARE PERMANENTE N°15
In materia di utilizzo del telefono cellulare a scuola

Il Dirigente dispone quanto segue:


Viste la C.M del 15 marzo 2007 n.30, la nota ministeriale n 107190 del 19 dicembre 2022 e infine la nota ministeriale 3952 del 19 settembre 2023, si richiamano gli studenti e le studentesse ed il personale tutto, ad un corretto uso del cellulare a scuola.
L’uso dei cellulari in classe è vietato e va tenuto spento o in modalità silenziosa. Tale divieto risponde ad una generale norma di correttezza, dal momento che rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre ad una grave mancanza di rispetto per il docente. Un uso improprio del cellulare (registrazione audio/video/foto) è passibile di sanzioni disciplinari a livello scolastico configurando, nei casi estremi, ipotesi di reato in tema di riservatezza.
Il Regolamento d’Istituto sostiene d’altra parte l’utilizzo di dispositivi elettronici ICT come strumenti di lavoro e di studio promuovendo il sistema BYOD – bring your own device - e pertanto il cellulare in classe può essere utilizzato a fini didattici e formativi solo sotto la stretta vigilanza da parte del docente. La richiesta da parte di quest’ultimo equivale all’autorizzazione al suo utilizzo.
Il cellulare in classe può essere utilizzato quale dispositivo salvavita in presenza di condizioni di salute degli studenti debitamente documentate.
Si affida al docente la gestione dei cellulari in classe facendo presente che ogni forma di “raccolta” deve essere necessariamente gestita con opportuna attenzione e precauzione trattandosi sempre di beni personali degli studenti per i quali il docente risponde personalmente.
Va di conseguenza che il divieto di utilizzo del cellulare in classe riguarda anche il personale docente. L’accesso al RE va gestito tramite un PC o tablet di proprietà personale. In mancanza di questo, il solo personale t.d. può richiedere alla scuola un tablet in comodato d’uso gratuito. I PC o i tablet utilizzati dal personale docente devono essere configurati dal personale AT in servizio. Non può essere configurato più di un dispositivo per ciascun docente.
Durante gli intervalli, il buonsenso impone che l’uso del cellulare da parte degli studenti vada disincentivato anche per favorire la socialità e contenere usi impropri. Al personale di sorveglianza è affidato il compito di far osservare tale prescrizione.
Anche il personale CS è tenuto a non utilizzare il cellulare per uso personale sul posto di lavoro. Questa è una disposizione di buonsenso in quanto anche il personale ATA è parte della comunità educante e in questa veste, viene assunto a modello di comportamento.
E’ necessario che l’intera comunità scolastica prenda coscienza delle problematiche che nascono da un uso inopportuno e illegittimo dei telefoni cellulari e si invitano, pertanto, le famiglie a vigilare perché tali disposti siano efficaci.
 

Allegati

CP_15_Utilizzo dei cellulari a scuola firmato (1).pdf