#Futura Trieste - Civic Hack - call


 

Civic Hack Trieste

Il primo Hackaton civico delle scuole di Trieste

Nell’ambito di #FUTURA TRIESTE – UN MARE DI SCIENZA

Termine ultimo per l’invio delle candidature: 1 APRILE 2019  – ore 15.00

In occasione della tappa di #FuturaItalia il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove “Civic Hack”, il primo hackathon civico delle scuole di Trieste dedicato alle sfide del territorio.

Il Civic Hack sarà una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni Scolastiche del secondo ciclo della provincia di Trieste, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per il territorio.

L’iniziativa si svolgerà dal 10 al 12 aprile a Trieste e coinvolgerà studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Trieste.

Il Civic Hack è parte integrante dell’iniziativa “Un mare di scienza”, uno degli appuntamenti nazionali di #FuturaItalia, promossi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dedicati alla Scuola digitale. L’evento di Trieste costituisce anche una tappa verso “Trieste Città della Scienza 2020” in collaborazione con ESOF.

#FUTURA TRIESTE un mare di scienza sarà un’occasione unica per raccontare la Scuola Digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, rappresentando al contempo i simboli che caratterizzano e rafforzano l’identità del territorio, il particolare legame tra la città di Trieste e la comunità scientifica internazionale.  Si articolerà in workshop, laboratori didattici, vetrine tecnologiche, musica e arte digitale.

IL CIVIC HACK 

L’hackathon è una competizione di durata variabile che, a partire da una tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi. Gli hackathon civici sono costruiti intorno a sfide, problemi ed opportunità di sviluppo a livello urbano e/o territoriale.

Per tutte le studentesse e studenti sarà un’esperienza di grande valore perché avranno l’opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di co-progettazione, di condividere la loro visione di società e di futuro lavorando in gruppi di lavoro eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, di esporre al termine della due giorni le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.

Una Commissione di esperti proclamerà i vincitori durante la cerimonia di chiusura. Alla squadra vincitrice dell’hackathon sarà assegnato un premio.

COME PARTECIPARE ?

Vista l’importanza dell’iniziativa tutte le scuole secondarie di secondo grado di Trieste sono chiamate a partecipare con una propria delegazione di studentesse/studenti

A ciascuna scuola è richiesto di individuare 6 studenti, 3 studentesse e 3 studenti, frequentanti il IV anno, ed esclusivamente un docente accompagnatore. Qualora qualche scuola non potesse partecipare per cause di forza maggiore, il numero dei partecipanti di ciascuna delegazione potrebbe essere superiore e se ne darà successiva comunicazione.

Tutte le delegazioni scolastiche si presenteranno il giorno 10 aprile 2019  dalle ore 9.00 alle ore 10.30 per le operazioni di accreditamento.  A partire dalle ore  10.30, nel corso della cerimonia di apertura,  si terrà la presentazione dei temi e delle sfide dell’hackathon.

Tutti i lavori termineranno alle ore 13.00 del 12 aprile 2019 al termine della cerimonia di chiusura.

Come presentare la propria candidatura: 

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 15.00 del 1 aprile 2019 compilando il form al link   https://docs.google.com/forms/d/1dMgf4SedOSZziCkLOzWQJpNr7hOsEjrzv3-5GFvXsDs/edit

Ogni delegazione dovrà essere munita di almeno due pc portatili.

Ciascun partecipante utilizzerà i locali in cui si svolgerà l’evento, nonché i materiali e le attrezzature eventualmente messi a disposizione da parte degli organizzatori e/o portati dai partecipanti stessi, con la massima cura e diligenza e si atterrà strettamente a qualsiasi indicazione fornita dagli organizzatori al fine di assicurare la sicurezza e l’incolumità di tutti i partecipanti. In nessun caso i locali potranno essere utilizzati per lo svolgimento di attività che possano rappresentare un pericolo per cose o persone presenti all’evento ovvero recare intralcio o impedimento al regolare svolgimento dello stesso.

E’ opportuno che tutti i partecipanti siano muniti di liberatorie/autorizzazioni per la conduzione di riprese video e/o foto e per la partecipazione alle attività. Nel form da compilare è prevista una dichiarazione del Dirigente Scolastico della scuola di appartenza che attesti l’assolvimento di tale incombenza. Si suggerisce di utilizzare il modello in allegato alla presente e di conservarlo agli Atti della scuola debitamente firmato dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

Qualsiasi informazione può essere richiesta direttamente all’I.T.S. “Deledda-Fabiani” di Trieste, tel. 040/579022 o all’indirizzo mail: futuratrieste@gmail.com.

Buon Civic Hack a tutti!

In allegato la libratoria ed informativa privacy per #Futura Trieste un Mare di Scienza per l'utilizzo di immagini video audio per minorenni. 

Futuratrieste_liberatoria_privacy.pdf
Civic hack VADEMECUM.pdf