Futura Trieste - Spettacoli


Il giorno 11 aprile, nell'ambito della manifestazione #Futura Trieste, un mare di scienza, in sala Saturnia della Stazione Marittima di Trieste, alle ore 10.30 sarà possibile assistere allo spettacolo 

Onde gravitazionali

Cacciatori di Onde è uno spettacolo di dimostrazione scientifica che utilizza esperimenti e narrazione per compiere un viaggio attraverso il concetto di onda, a partire da quelle comunemente più note fino ad arrivare ad illustrare l’essenza delle onde gravitazionali.

Lo spettacolo ha l'obiettivo di rendere visibili onde e vibrazioni di difficile osservazione analogamente a quanto fanno, con le onde gravitazionali, i ricercatori degli esperimenti VIRGO nell'Osservatorio Gravitazionale Europeo.
Dopo un'introduzione generale sulle onde in diversi mezzi, vengono realizzati esperimenti volti a ricavare le loro proprietà e condizioni particolari (combinazione di onde diverse, riflessione, onde stazionarie). In seguito vengono svolti esperimenti di forte impatto visuale per visualizzare le onde sonore. Si approda poi nel mondo dello spazio-tempo quadridimensionale per comprendere, attraverso visualizzazioni fisiche e suggestioni narrative, il senso della teoria della Relatività Generale di Albert Einstein e delle onde gravitazionali come conseguenza teorica di tale teoria.
Infine viene mostrato, sempre con esperimenti e modelli, come funzionano i grandi esperimenti VIRGO e LIGO, giganteschi interferometri volti a rilevare le onde gravitazionali, che proprio di recente hanno rilevato per la prima volta il passaggio di un'onda gravitazionale con grande risonanza mediatica a livello mondiale.
Lo spettacolo prevede il coinvolgimento di volontari dal pubblico per la realizzazione di alcuni esperimenti. Le tecniche di narrazione utilizzate danno molta importanza al dialogo con il pubblico. Lo spettacolo sarà condotto da due comunicatori scientifici professionisti. 
 
Per partecipare all'evento si richiede la prenotazione mandando una mail a futuratrieste@gmail.com  indicando il numero dei partecipanti, in quanto la sala ha una capienza di 350 posti.