Premio Scuola Digitale


Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
 
Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.
 
Il Premio è previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 21 dicembre 2017, n. 1008 , con la finalità di favorire lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica digitale i1nnovativa, facendo emergere i migliori progetti di scuola digitale, previa competizione a livello locale (provinciale e/o territoriale), regionale e, infine, nazionale.
 
Le scuole possono candidare progetti che propongano, ad esempio modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento digitale curricolari ed extracurricolari, prototipi tecnologici e applicazioni, idee/proposte imprenditoriali, progetti di ricerca nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), gaming e gamification, laboratori di impresa 4.0, creatività (arte, musica, patrimonio culturale, storytelling, tinkering), inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
 
Il nostro Istituto è stato scelto dal MIUR quale Scuola-Polo regionale, e ha organizzato la fase provinciale e la fase regionale nel 2018, a cui è seguito l'evento nazionale #FuturaTrieste nell'aprile del 2019.
 
Il nostro Istituto, dopo aver organizzato la prima e seconda edizione,  è impegnato anche per l'anno scolastico 2020-2021 nell'organizzazione la terza edizione della fase provinciale e regionale del Premio Scuola Digitale, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico del Friuli Venezia Giulia. 
 
In queste pagine si documenta quanto realizzato nella prima edizione del Primio Scuola Digitale tenutasi nell'autunno del 2018. 
Nell'anno scolastico 2019-2020 abbiamo organizzato la fase provinciale del Premio Scuola Digitale il 19 febbraio presso il  Museo Revoltella. mentre la fase regionale è stata organizzata on-line l'8 giugno 2020.