DSA gli adempimenti legge 170/2010


Gli adempimenti relativi alla legge 170/2010 prevedono che:  

All'inizio dell'anno scolastico:

Il/i docente/i funzione strumentale BES - DSA informa/no i docenti di ciascun consiglio di classe dell'esistenza di alunni certificati DSA.

In previsione dei consigli di classe convocati per la sottoscrizione del Piano didattico Personalizzato di ciascun studente DSA alla presenza della famiglia: 

  • Ciascun docente è tenuto a compilare il PdP modulo docente relativo ai propri studenti DSA per la propria disciplina e consegnarlo al coordinatore di classe in duplice copia.
  • I coordinatori sono tenuti a compilare  il PdP modulo coordinatore (in duplice copia)  e raccogliere i moduli PdP dei colleghi del consiglio di classe.
  • Qualora ne ravvedano la necessità, i coordinatori possono concordare un incontro con la famiglia in via preliminare al fine di delineare meglio il caso evidenziandone i bisogni specifici.                                   
  • I consigli di classe per la condivisione e la sottoscrizione del PdP alla presenza dei  genitori degli alunni DSA possono essere convocati contestualmente ai consigli di classe del mese di ottobre/novembre o in una seduta successiva a seconda della razionalizzazione degli incontri.   

 Per quanto riguarda la procedura, si sottolinea che: 

  • Una copia del PdP, firmato dal Dirigente Scolastico viene consegnata alla famiglia da parte del Coordinatore nei tempi previsti dalla normativa, mentre l’originale viene inserito nel fascicolo personale dello studente da parte del docente/referente/funzione strumentale.
  • I docenti possono consultare la documentazione relativa all’alunno DSA esclusivamente nell’ufficio dei collaboratori dove detti fascicoli sono custoditi, ottemperando a quanto previsto in materia di privacy e riservatezza.

Qualora venga rilevata la situazione di un alunno in particolari difficoltà, è possibile, da parte del coordinatore di classe, portare la situazione all'attenzione del  consiglio di classe nella seduta di novembre affinchè - eventualmente - tale studente  venga individuato quale alunno BES.  Spetterà poi allo stesso  consiglio di classe valutare l'opportunità o meno di attivare uno specifico Piano Didattico Transitorio da condividere con la famiglia.

La modulistica relativa al PdP che al PdT è disponibile nell'apposita area  alla voce Bisogni Educativi Speciali nella pagina dedicata. 

 

Allegati: legge 170/2010 e circolari ministeriali relative alla sua applicazione

 

 

legge170_10.pdf
linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf
direttiva_27-12-2012.pdf
Circolare-BES_6marzo2013.pdf